Si è parlato molto di Amazon Key, l’innovativo servizio del colosso dell’e-commerce non ancora disponibile in Italia, che consente al corriere di lasciare il pacco all’interno della nostra abitazione quando non siamo a casa, affidando quindi le “chiavi” ad Amazon.
Questo servizio ha ovviamente suscitato titubanza nelle persone che comprensibilmente vedono a rischio la propria privacy, per questo motivo Amazon ha deciso di migliorare questo servizio acquistando “ Ring ”, azienda statunitense di videocitofonia Smart, per 1 miliardo di dollari.
Ring è un’azienda californiana che realizza principalmente citofoni Smart pensati per migliorare la sicurezza della propria casa, dando informazioni su chi ci suona, scannerizzando e associando il volto della persona, il tutto accedendo direttamente dal proprio smartphone.
Questa acquisizione è la più importante a livello economico del gruppo di Jeff Bezos, quindi una domanda viene spontanea: Era così importante un’operazione del genere?
Si, era sicuramente importante nonché necessaria, in primo luogo verrà migliorato il servizio di consegne all’interno dell’abitazione, dato che l’acquirente potrà vedere chi entrerà in casa e Amazon potrà valutare l’operato dei propri dipendenti, in secondo luogo con questa mossa Amazon fa capire ai suoi competitor di voler puntare molto sulla Casa Intelligente, ottimizzando e migliorando quello che è già stato fatto con Alexa.
Anche Amazon Go, il negozio fisico completamente controllato e gestito dall’intelligenza artificiale, riscontrerà agevolazioni con l’acquisizione di Ring. Il colosso di Seattle punterà decisamente alla sicurezza di questa innovativa modalità di fare acquisti andando a migliorare il machine learning e inserendo nuovi sensori che tracceranno tutti i movimenti di ogni singolo acquirente all’interno del negozio.
Da tempo Amazon e Google si stanno sfidando a suon di acquisizioni per diventare il riferimento indiscusso dei dispositivi smart per la casa. Nel 2014 Google ha acquisito per 3,2 miliardi di dollari NestLabs, società che produce termostati e rilevatori di fumo gestibili viaApp. Un duello che sicuramente farà da traino a tutte le aziende di settore, nel giro di qualche anno le nostre case saranno sicuramente sempre più intelligente e connesse
Francesco Evangelisti
Articoli che ti potrebbero interessare: