La sicurezza della propria casa è un fattore molto importante, spesso però la sicurezza fornita dalle forze di controllo non è sufficiente. Quindi sempre più cittadini si organizzano per proteggere le loro case aiutandosi tra di loro, come abbiamo già raccontato in questo articolo. Proprio per questo il comune di Lucca ha presentato, lo scorso Giovedì 15 Marzo, “CDV - Lucca” un'applicazione per smartphone per sensibilizzare ed aumentare il controllo del vicinato.
Promuovendo la cooperazione tra cittadini per per il controllo del vicinato, “CDV - Lucca” è la prima applicazione nel suo genere in Italia. Una volta installata sul proprio smartphone, i cittadini potranno connettersi in tempo reale a svariate aree tematiche e portali del comune, creare e/o aderire a nuovi gruppi, inviando segnalazioni sulla sicurezza personale e dell’ambiente, con anche la possibilità di avviare una comunicazione con la Polizia municipale.
Quest'app oltre a favorire la cooperazione tra cittadini, offre dei consigli elencando i possibili rischi ma soprattutto le possibili soluzioni per l’indennità domiciliare.
Per tutte le famiglie aderenti al programma il comune di Lucca offre gratuitamente dei corsi online, sfruttando la piattaforma ACdV e-learning, volti alla formazione su delle tematiche importanti come la legalità, la sicurezza e la giustizia.
L’applicazione basa tutto sulle piccole attenzioni degli abitanti del quartiere che devono organizzarsi autonomamente per controllare l’area adiacente l’abitazione senza lasciare inosservato chiunque passi nell’area interessata, rappresentando una valida caratteristica inibitoria per chiunque voglia compiere furti o atti di reato.
" CDV - Lucca ” è disponibile gratuitamente al download per iOS e Android, ed è un'altro esempio di come i sistemi di videosorveglianza possono aiutare i cittadini nella protezione della propria casa e del proprio territorio più in generale.
I gruppi di controllo del vicinato sono un fenomeno in continuo aumento su tutto il territorio italiano, avete esperienze del genere da condividere?
Francesco Evangelisti