Ultimamente sono in aumento le violenze (sia fisiche che psicologiche) nei confronti di anziani ricoverati in case di cura. La Videosorveglianza nelle Case di Riposo può essere un valido deterrente per prevenire questi spiacevoli episodi.
Proprio come succede con i bambini, spesso gli anziani sono facilmente influenzabili e tendono a non reagire alle molestie. Di conseguenza, nonostante già vari casi di violenza siano stati denunciati e segnalati a livello nazionalò, non sorprenderebbe se la maggior parte di queste tristi vicende continuino a restare nell’ombra.
Ad oggi, spesso gli stessi parenti non sanno cosa succede davvero nelle case di riposo dove sono ricoverati i loro cari. Per questo, l’importanza della videosorveglianza nelle case di riposo è destinata ad aumentare.
Molti esperti e persone di rilievo la definiscono già come una vera e propria necessità per ogni casa di riposo che si rispetti. Un’attenta videosorveglianza è uno strumento che permetterebbe di smascherare le molestie più silenziose, come il sovradosaggio di farmaci tranquillanti, in tempo per salvare il paziente.
Sono infatti innumerevoli i casi in cui un’eccessiva somministrazione di tranquillanti da parte del personale delle case di riposo abbia condotto nei pazienti anziani a vari problemi di salute, fino alla morte.
Purtroppo, non ci sono ancora leggi precise che regolino la videosorveglianza nelle case di riposo. Ma ormai varie proposte sono state inviate al governo, così come tante petizioni, spesso create dai parenti stessi di anziani che sono stati maltrattati.
Fra circa un anno la situazione potrebbe cambiare: il Senato sta varando alcune proposte, che potrebbero portare la videosorveglianza a tutte le case di riposo riconosciute legalmente dallo Stato. Ecco alcune specifiche:
- L’installazione delle telecamere sarà a carico delle strutture stesse
- Le zone videosorvegliate dovranno essere segnalate tramite specifici cartelli
- L’accesso alle registrazioni ottenute sarà concesso solo alle forze dell’ordine
Nell’attesa che queste proposte diventino effettive, si consiglia di scegliere con attenzione le strutture che ospiteranno i nostri cari più anziani.
Ti potrebbe interessare anche:
Telecamere per le case di riposo: