Ecco altri comuni italiani dotarsi di nuove telecamere di sicurezza. Questa è la volta del centro storico di Napoli.

Oggi ci troviamo nel cuore di Napoli, nel bellissimo centro storico. E finalmente, anche qui, come in molte altre città italiane, si installeranno nuove telecamere di sicurezza. Questo progetto fa capire come, nel concreto, si stiano compiendo grandi passi in avanti per cercare di mantenere maggiormente sotto controllo i diversi territori. Sia da parte del comune che da parte dei cittadini.

A Napoli nuove telecamere di sicurezza per sorvegliare la via dei Tribunali (e non solo)
La rivoluzione, già in atto, di trasformare il centro storico in un'area esclusivamente pedonale continua. Grazie alle 8 nuove telecamere di sicurezza che si installeranno nei prossimi mesi e che si aggiungono alle 5 già esistenti. Gli appositi varchi telematici copriranno le aree della zona Ztl in corrispondenza della pizzeria di Gino Sorbillo e del complesso dei Gerolomini. Al contrario, il Palazzo San Giacomo intende "blindare" l'intero centro storico, per preservare al meglio la parte interna dei Decumani, anche in previsione dell'apertura della stazione Duomo della Metropolitana Linea 1, prevista per l'inizio del 2020.

La cifra totale prevista per i lavori è di circa 307 mila euro, dei quali 150 mila euro cofinanziati dalla Regione Campania, con fondi del Ministero dei Trasporti. Invece il restante è a carico del Municipio. Il progetto, in vigore dal 13 agosto.

La collocazione delle nuove telecamere
Delle nuove telecamere, cinque sono a carico del Comune di Napoli e la loro installazione è la seguente:

  • Via Pisanelli-via Purgatorio ad Arco,
  • Vico Giganti-Strada dell'Anticaglia,
  • Via San Paolo-via Pisanelli,
  • Via del Grande Archivio-angolo via Giuseppe De Blasis,
  • Vico Paperelle al Pendino-angolo via Giuseppe De Blasis

 

Mentre, per le restanti tre, non si prevede l'installazione ex novo ma da varchi telematici già esistenti, e attualmente inutilizzati. Ecco le soluzioni:

  • la telecamera in piazza Salvo D'Acquisto-angolo via Toledo sarà in via dei Tribunali-angolo via Nilo
  • quella in via Partenope-angolo via Dumas sarà in Vico Cinquesanti-angolo via dell'Anticaglia
  • quella in via Dumas-via Chiatamone sarà in Vico Gerolomini-angolo via San Giuseppe dei Ruffi (all'altezza di via Duomo).

L'importanza di installare nuove telecamere a Napoli
Il caso di Napoli e di molte altre città italiane è un chiaro esempio di come se ci si impegna sul serio, un cambiamento può avvenire. Questo perché adottare sempre più telecamere per il proprio territorio non solo va ad intensificare il controllo e la prevenzione, ma può essere di grande "conforto" per i cittadini che si sentono più protetti e tutelati dal comune.

 

In questo caso, però, non è solo questione di prevenzione, ma anche di preservare il centro storico (quindi una zona ricca di storia), adibendolo solo ad area pedonale. Infatti, le nuove telecamere potranno fotografare anche le targhe dei veicoli che sfrecciano fino a 100 km/h. Saranno in grado di stabilire la classe euro dei mezzi, la tipologia di alimentazione e di rilevare automaticamente le infrazioni al codice della strada, da comunicare poi alle forze dell'ordine. Infine, saranno a basso impatto ambientale, in modo da rispettare e proteggere la storia di Napoli.